Cosa si intende per guida o "direzione spirituale"?
Il cammino della vita è determinato da continue sfide e continue scelte piò o meno importanti, in merito a questa complessità, non sempre si ha la percezione di avere chiarezza nelle scelte da fare alla luce della fede e dell’esperienza spirituale.
Affidarsi ad una guida per chiarire le nostre intenzioni e comprendere cosa vuol dire davvero compiere la volontà di Dio che rende ognuno di noi veramente libero verso un percorso di progressiva autenticità, è fondamentale, non possiamo farcela da soli, abbiamo bisogno di qualcuno che ci accompagna e ci guida.
L’accompagnamento spirituale è una tradizione consolidata nella Chiesa.
La risposta a questa incertezza si trova nell’accompagnamento spirituale e si può chiedere a prescindere dall’età e dalla maturità di esperienza cristiana maturata. Si tratta di una relazione di confronto e fiducia tra due persone. Questo servizio ecclesiale si basa sull’ascolto: nella comunicazione con l’altro, è la capacità del cuore che rende possibile la prossimità, senza cui non esiste un vero incontro spirituale. Richiede però un impegno reciproco: bisogna esprimere con piena sincerità la propria vita davanti a chi ci accompagna, in modo da risvegliare la fiducia, l’apertura e la disposizione a crescere. Colui che “accompagna” nella direzione spirituale viene definito guida o padre spirituale, ma chi è esattamente?
La guida spirituale, rispetto a chi ha appena intrapreso il cammino di discernimento, ha già percorso quella strada e ne conosce gli ostacoli e le gioie: ha memoria del suo cammino spirituale e della sua esperienza e ne ricorda i passaggi. Il padre spirituale è un aiuto: il suo compito non è imporsi, ma consigliare e sostenere, ispirando coraggio e ravvivando la fiducia e la gioia di crescere nella vita cristiana per realizzarsi in Cristo e vivere nella piena libertà. Molte volte il nostro cammino cristiano lo sentiamo statico e bloccato, decidersi di intraprendere un percorso di conoscenza di sé e abbattere ogni “falso io” che ci tiene bloccati è l’esperienza più bella e fruttuosa. La Chiesa ci offre anche questa possibilità, in questa società e in questo stile di vita odierno che spesso ci soffoca e progressivamente ci rende più deboli e meno liberi di aprirsi a Dio e alla sua volontà.
In parrocchia è possibile chiedere ai sacerdoti questo servizio di ascolto e di accompagnamento, non esitate a contattarci! Potete farlo attraverso questo sito andando nella pagina dei contatti telefonicamente, o attraverso lo stesso modulo contatti che troverete in basso.