Esercizi Spirituali: Quaresima 2025
I gesti di Gesù. Verbi che liberano la vita


L’obbiettivo è che la preghiera diventi un cammino di relazione con il Signore. Le parole di Gesù, non sono solo parole ma fatti! Gesù fa quello che dice, la sua parola è un fatto, un evento che tocca e libera la vita non solo la vita della persona che Gesù incontra nel Vangelo ma tocca e libera la mia stessa vita.
Per Lui non vale il detto: sono solo parole! la sua Parola è performativa: realizza ciò che dice!
I fatti parlano! E dicono vita, un di più di vita, lì dove la vita è bloccata, paralizzata, impedita o addirittura morta!
Questo percorso degli ES di Quaresima non finisce con la Quaresima ma ci conduce alle porte della Settimana Santa. Sono in altre parole, un aiuto, una chiave per entrare negli eventi della Settimana Santa.
Quindi gli Esercizi continuano nella Settimana Santa vivendola come un evento per noi, non verranno dati altri testi.
Dopo Pasqua vivremo l’ultima tappa degli Esercizi con un ultima scheda per fare la nostra rilettura dell’esperienza fatta nel cammino degli Esercizi.
Ogni Giovedì a partire da giovedì 27 febbraio, alle ore 19:15 in Parrocchia e in questo spazio web, verrà presentata una istruzione di preghiera per vivere al meglio l’esperienza degli Esercizi. Ricordiamo che in questo periodo la Scuola della Parola con la Lectio Divina sul Vangelo della domenica, Verrà sospesa fino a dopo Pasqua per dare spazio all’esperienza degli Esercizi Spirituali quaresimali.
Attenzione! Per usufruire delle varie meditazioni che ogni mercoledì verranno pubblicate a partire dal 5 marzo, non è più necessario andare nel sito del CIS ma verranno pubblicati in questa pagina di seguito. Troverete i vari video delle meditazioni e la scheda allegata (a fianco) ad ogni video.