Itinerario di preparazione al Sacramento del Matrimonio
In questa pagina troverete tutte le informazioni circa la preparazione prossima al Sacramento del Matrimonio, la prenotazione per la pratica matrimoniale e tutte le iniziative della parrocchia circa l’accompagnamento spirituale sia dei fidanzati che sono in cammino di discernimento e che stanno valutando la possibilità di un futuro matrimonio non ancora prossimi, e sia l’accompagnamento delle coppie che vivono già nella vita famigliare.
Una particolare attenzione a questo accompagnamento è rivolto anche alle coppie che non hanno ricevuto il Sacramento del matrimonio e che desiderano approfondire la loro fede nella Chiesa.
Preparazione prossima (corsi prematrimoniali)
Il Corso di preparazione al Matrimonio (corso prematrimoniale) è rivolto a coppie di fidanzati che vogliono formarsi sul tema dell’amore e della famiglia cristiana.
Il corso affronta varie tematiche: come la riscoperta della vocazione cristiana e il progetto di Dio, l’aspetto dell’affettività e della relazione interpersonale di coppia e con Dio, dall’innamoramento all’amore come dono di sè verso un amore maturo capace di tagliare i cordoni ombelicali per aprirsi all’essere una sola cosa, un “noi” nella vita matrimoniale. Fino a toccare poi tematiche più particolari come la procreazione la fedeltà e l’indissolubilità matrimoniale.
Al corso è richiesto solo una cosa, l’ascolto (non filtrato) e il desiderio di mettersi in gioco pienamente lasciandosi interrogare da tutta una serie di domande e provocazioni che mirano a far crescere il rapporto di coppia.
- Il percorso dura circa 10 incontri scanditi secondo le esigenze dei partecipanti.
- giorno e ora degli incontri: sabato pomeriggio e la fascia oraria può variare a secondo delle esigenze dei partecipanti.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà allegato a tutta la documentazione della pratica matrimoniale.
L’ultimo incontro è legato ad una celebrazione domenicale della Santa Messa in cui i partecipanti sottoscrivono davanti alla comunità e al parroco l’impegno matrimoniale, dopo la celebrazione è previsto un momento conviviale.
Informazioni per lo svolgimento della pratica matrimoniale:
I documenti si devono preparare 5/6 mesi prima della data del Matrimonio.
Occorre manifestare al proprio parroco l’intenzione di sposarsi almeno 6 mesi prima del Matrimonio.
Occorre frequentare un corso di preparazione al Matrimonio o nella nostra parrocchia o in altra parrocchia, secondo l’esigenza dei nubendi.
Nei casi normali, occorrono questi documenti per iniziare la pratica matrimoniale:
DOCUMENTI RELIGIOSI
1. Certificato di battesimo, uso matrimonio (presso la parrocchia dove si è stati battezzati).
2. Certificato di Cresima (se non è compreso nel certificato di battesimo) presso la parrocchia dove si è ricevuta la Cresima – oppure presso l’archivio Storico del Vicariato: Via dell’Amba Aradam 3.
DOCUMENTI DI STATO CIVILE
1. Certificato contestuale comprensivo oltre che del certificato di residenza e di cittadinanza, del certificato di stato civile. In carta semplice, il certificato è possibile ottenerlo collegandosi al sito www.anagrafenazionale.interno.it quindi scaricandolo dal portale del ANPR: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, oppure rivolgendosi al proprio comune di residenza.
I nubendi possono rivolgersi al parroco sia telefonicamente e sia accedendo al modulo contatti.
.
L'accompagnamento spirituale dei fidanzati e dei giovani sposi
In parrocchia è possibile iniziare sia personalmente e sia come coppia: fidanzati o coppie post matrimonio, itinerari di accompagnamento personalizzato. Circa questo accompagnamento potete visitare la pagina riguardante tale materia cliccando qui.